Case a un euro, occasione unica: finalmente c’è la lista completa di tutti i comuni d’Italia che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
È da un bel po’ che non si fa altro che parlare delle case in vendita a un euro in tutta la penisola italiana. L’impennata del mercato immobiliare ha fatto lievitare sensibilmente il costo del mattone, costringendo chi vuole acquistare casa per la prima volta a fare enormi sacrifici. Ed è qui che viene incontro una delle più famose iniziative dei comuni d’Italia, che consente di comprare casa al prezzo simbolico di un euro.
Sia per le comodità dell’appartamento in centro, ma soprattutto per esigenze lavorative, la vita di periferia è sempre meno desiderata. Vivere a pochi passi dal proprio luogo di lavoro è un vantaggio sia in termini di costi di spostamento che di comodità, ma ha avuto indubbiamente delle ripercussioni in quelle zone perimetrali rispetto al centro.
Stiamo parlando di paesi, spesso molto piccoli e situati in zone collinari, in cui lo spopolamento ha portato alla sola presenza degli anziani. Molte case risultano quindi inabitate, ed è un vero peccato per via dell’enorme potenziale turistico che sono in grado di offrire questi borghi unici al mondo.
Per questo sono nate iniziative per favorire il ripopolamento di tali zone. Già molti turisti si sono mossi per comprare case antiche tra le campagne siciliane e campane, consapevoli del fatto che – dopo aver acquistato casa al prezzo simbolico di un euro, si impegnano a sostenere gli eventuali costi di ristrutturazione per dare vita a una nuova casa.
Case a un euro: c’è l’elenco completo da Nord a Sud
Acquistare casa a solo un euro è indubbiamente il sogno di chiunque, ma non tutti i comuni d’Italia aderiscono all’iniziativa. Se sei tra quelli che non vogliono lasciarsi perdere quest’occasione unica, finalmente puoi consultare una lista completa delle zone in cui si possono trovare case a un euro.
Da Nord a Sud, in tutta Italia sono moltissimi i comuni che mettono in atto questa politica di riqualificazione urbanistica e sociale. Partendo dalle regioni settentrionali, proiezionidiborsa.it cita comuni come Borgomezzavalle, Carrega ligure e Oyace, borghi del Piemonte o della Valle d’Aosta. Il centro offre case a un euro nella meravigliosa Toscana, nelle Marche in Abruzzo e in Molise, in comuni come Cantiano, Santo Stefano, Sessano, Lecce nei Marsi Castropignano. Anche il Lazio ha paesi che aderiscono all’iniziativa, con il comune di Patrica, nel frusinate.
Il Sud, infine, è senza dubbio tra le zone più ricche di borghi disabitati. Luoghi come Teora, Bisaccia e Zungoli in Campania, ma anche la Basilicata con il comune di Laurenzana e le vicine Calabria e Puglia con Cinquefrondi, Rose, Caprarica di Lecce e Biccari. Case a un euro anche nelle isole, con i borghi sardi di Montresta, Ollolai e Nulvi, ma soprattutto la Sicilia, con Augusta, Bivona, Cammarata, Gangi, Itala, Mussomeli, Racalmuto, Regalbuto, Sambuca, Salemi, Saponara, Termini Imerese, Troina.