Di solito si tirano fuori per le grandi occasioni, ma da oggi potrai farlo sempre grazie ad un sistema che ti fa risparmiare tempo e fatica.
Quando a casa si hanno degli ospiti importanti oppure quando ricorrono delle occasioni speciali si cerca di fare bella figura cucinando portate ricercate ed eleganti ed apparecchiando la tavola con il cosiddetto ‘servizio buono’.
Vale a dire quel set di piatti, posate e bicchieri che si tira fuori solo in pochissime giornate dell’anno, come ad esempio a Natale, e che risale magari al corredo della nonna o ad un regalo di matrimonio.
Il problema, però, è che dopo averlo usato tutti se ne pentono perché essendo molto delicato deve essere poi lavato ed asciugato a mano. Ma attenzione, perché le cose stanno per cambiare. Segui i nostri consigli e d’ora in avanti vorrai utilizzare sempre il servizio delle grandi occasioni!
Tutti li sfoggiano nelle grandi occasioni, ma poi si pentono: così lavi tutto senza fatica
Come abbiamo anticipato poco fa, tutti noi a casa abbiamo un ‘servizio buono’ che tiriamo fuori soltanto nelle grandi occasioni. Questo discorso vale anche per i bicchieri di cristallo che, dopo essere stati utilizzati, devono essere lavati ed asciugati a mano con enorme cura poiché molto delicati.
Da oggi, però, le cose stanno per cambiare. D’ora in avanti infatti potrai usarli praticamente tutti i giorni perché stiamo per rivelarti un sistema infallibile per lavare ed asciugare tutto senza muovere un dito. Ecco che cosa devi fare.
Forse nessuno te l’ha mai detto, eppure anche i bicchieri di cristallo si possono mettere in lavastoviglie, purché si adottino alcune accortezze ben precise. Innanzitutto, occorre disporre i bicchieri nel modo giusto, affinché non subiscano urti ed evitino quindi di rompersi. A tal proposito, è bene metterli alla giusta distanza gli uni dagli altri e dalle altre stoviglie. Inoltre, il ripiano e la posizione scelti devono essere ben stabili.
In secondo luogo, bisogna impostare un programma delicato. Gli elettrodomestici più moderni permettono di fatto di ridurre le temperature ed accorciare il ciclo di lavaggio per salvaguardare materiali fragili proprio come il cristallo.
Infine, è fondamentale non sottovalutare la scelta del detersivo. Meglio prediligere prodotti non troppo aggressivi ed aggiungere il brillantante per rendere i bicchieri più lucenti. In più, grazie ad una regolare manutenzione della lavastoviglie sarà possibile ridurre la comparsa di tracce di calcare. A tale scopo, si consiglia l’utilizzo del sale.
Vedrai, se metterai in pratica tutti questi suggerimenti potrai usare i tuoi bicchieri di cristallo ogni giorno e lavarli poi in lavastoviglie senza fare alcuna fatica.