Esistono dei mappamondo meravigliosi che offrono la possibilità di vedere la cartografia mondiale con occhi diversi. Ecco di cosa si tratta.
Il mappamondo attira migliaia di appassionati di geografia sparsi in tutto il mondo, soprattutto perché mostra la cartografia dell’intera superficie terrestre. Qual è allora la prima carta geografica mondiale? In realtà, il primo planisfero completo del pianeta Terra è quello realizzato dal navigatore spagnolo Juan de la Cosa. Quest’ultimo ha rappresentato per la prima volta il continente americano su una mappa.
Per la precisione, questa storica carta geografica realizzata in pergamena misura 183×93 cm. Attualmente, il planisfero di Juan de la Cosa si trova nel Museo Navale di Madrid e, in base a ciò che afferma un’iscrizione, è stato realizzato nel 1500 a El Puerto de Santa Maria in Spagna. Oggi, esistono una miriade di mappamondi che offrono la possibilità di vedere il mondo con occhi diversi.
I mappamondi più inusuali
Chiaramente, sulla Terra ci sono tantissimi planisferi con colori e caratteristiche differenti, alcuni dei quali sono del tutto inusuali. Infatti, le antiche mappe geografiche mostrano l’Europa al centro del mondo, poiché nelle epoche passate non si conosceva il continente americano. E non solo: tuttora le cartine mondiali presenti nel Vecchio Continente continuano ad evidenziare il continente europeo nella parte centrale. Ovviamente, gli americani mostrano ai propri studenti un planisfero con l’America posta al centro del mondo. Tutto questo è normale, poiché il pianeta è sferico e quindi chiunque può sentirsi al centro della Terra.
Ciò che ha lasciato tutti senza parole è il planisfero utilizzato nell’emisfero australe. Quest’ultimo è letteralmente capovolto per evidenziare maggiormente le zone meridionali del pianeta. Naturalmente, per gli studenti australiani è normale vedere il mondo capovolto e il proprio paese posto nella parte alta e centrale della cartina geografica. Non a caso l’Australia è stato uno dei primi paesi dell’emisfero australe a capovolgere il planisfero e a renderlo popolare. Un’altra mappa piuttosto inusuale è quella che evidenzia la popolazione mondiale. In questo caso l’India e la Cina, che insieme possiedono quasi 3 miliardi di abitanti, appaiono molto più grandi del normale.
Chiaramente, alcuni paesi europei sono stati rimpiccioliti perché hanno pochi abitanti. Continuando la lista dei planisferi più strani della Terra, è possibile trovare una mappa che evidenzia le reali dimensioni dei paesi. Solitamente, tutti gli Stati del mondo vengono rappresentati con una particolare prospettiva, poiché i geografi tengono conto della sfericità del pianeta. Quindi, alcuni paesi possono apparire più grandi o più piccoli. Tuttavia, c’è una cartina geografica che non inserisce la prospettiva generata dalla sfericità della Terra, perciò tutti i paesi appaiono con le loro reali dimensioni.