Hai una discreta quantità di pasta avanzata? Non buttarla via ma crea in pochissimi minuti delle deliziose crocchette: stupirai tutti.
In cucina non si realizzano solo ricette tradizionali ma è un luogo che permette di dare un saggio della propria creatività. Non è insolito comporre dei piatti da prodotti che sono avanzati il giorno prima oppure semplicemente a pranzo, il motivo è presto detto dato che queste composizioni riescono ad essere sempre gustose e saporite.
Il poter riutilizzare un prodotto alimentare permette di ridurre lo spreco che, oggi, rappresenta un problema serio. In questo caso con la pasta preparata in precedenza possiamo realizzare in pochi minuti delle crocchette che stupiranno sia noi sia gli altri commensali. Questa ricetta è utilissima per chi ha pochi minuti e solo un piatto di pasta avanzato: scopriamo la ricetta.
Come preparare le crocchette con della pasta avanzata
Alle volte può capitare di cucinare una quantità di pasta che non si riesce a terminare durante il pranzo o la cena. Molte persone tendono a buttare la porzione rimasta anche se potrebbero riutilizzarla per dare vita a dei piatti davvero straordinari, soprattutto se si utilizza la pasta del giorno prima. In questo caso è possibile realizzare delle crocchette gradite sia ai più piccoli che ai più grandi. Iniziamo dagli ingredienti per poi passare alla preparazione.
Ingredienti per due persone:
- Pasta avanzata, circa 2 porzioni;
- Parmigiano q.b;
- 1 uovo;
- Fontina o altri formaggi duri che si hanno a disposizione;
- Pangrattato;
- Erbe aromatiche, preferibilmente basilico o maggiorana;
- Olio per friggere;
- Sale q.b.
Passiamo ora ai pochi e semplici passaggi per trasformare la nostra pasta avanzata in delle crocchette a dir poco squisite. Ecco tutti i passaggi da considerare:
- Sminuzzare la pasta avanzata, tagliare i formaggi a quadratini e, in un piccolo recipiente, amalgamare insieme all’uovo, il parmigiano, le erbe aromatiche, il pangrattato e un po’ di sale;
- Aggiungere la pasta avanzata sminuzzata in un frullatore o in un mixer e mescolare bene fino a ad ottenere un composto morbido e ben compatto;
- Prendere una piccola quantità del composto, stenderlo sul palmo della mano ed inserire un cubetto di formaggio, ora bisognerà lavorare fino ad ottenere delle piccole e solide palline. Ripassiamole più volte nel pangrattato e a seguire friggiamole fino a quando non saranno ben dorate;
- Una volta ultimata la frittura non resterà altro da fare che mettere le crocchette su un foglio assorbente e poi servirle accompagnate magari da una salsa.