Vai in pescheria e chiedi questo pesce: super economico e squisito

Molti non conoscono tutti i tipi di pesce economico che si possono trovare in pescheria, eppure con il pesce povero si risparmia con gusto!

Spesso a tavola finiscono sempre i soliti pesci: salmone, tonno, merluzzo… Ma ci sono tantissime specie ittiche che restano sconosciute ai più e che non sono abbastanza valorizzate tanto che finiscono per non essere richieste dai consumatori. Questo significa che sul mercato i prezzi di questi prodotti sono bassi. Allora perché non approfittarne per portare in tavola dei buoni piatti di pesce economico e gustoso?

pesci economici gustosi
Comprate il pesce povero, è economico ma non meno gustoso di altre tipologie – news.notizieflash.com

Il pesce povero lo è per il prezzo inferiore ad altre tipologie ittiche considerate più di pregio, non certo perché è carente di proprietà benefiche. Infatti a livello nutrizionale non ha niente da invidiare ai cugini più scelti e gustati dagli italiani. Allora la prossima volta che andate in pescheria provate a chiedere se in vendita ci sono questi pesci e portateli a tavola. Spenderete poco e farete il pieno di bontà!

Pesce economico, ecco le specie del Mediterraneo che costano poco

Nel Mediterraneo esistono centinaia di specie di pesci, eppure i consumatori sono portati a scegliere sempre la stessa tipologia. Sarà l’abitudine e la scarsa voglia di provare sapori diversi, ma vale la pena conoscere alcune delle specie ittiche più economiche che potete trovare in pescheria. Ma è sempre un vantaggio conoscere le diverse varietà di pesce povero di provenienza locale che si possono cucinare. Provatele, spenderete poco e mangerete bene.

pesci poveri che costano poco
Cercate in pescheria i pesci poveri che costano poco – news.notizieflash.com

Canocchie

I gamberi e le mazzancolle sono gettonatissimi mentre le canocchie non sono molto amate. Eppure questi crostacei hanno una polpa saporita che può essere impiegata sia per la preparazione di condimenti per primi che di secondi piatti, come anche per le zuppe.

Pesce Stella, Leccia Stellata o Leccia Stella

Il mare riesce ancora a darci molto, nonostante i maltrattamenti a cui lo sottoponiamo, uno dei suoi “regali” è il Pesce Stella, o Leccia Stella, un pesce azzurro dalla carne compatta che è ottimo cucinato alla griglia oppure cotto al forno con contorno di verdure o pomodorini.

Spatola, Pesce bandiera o Pesce Sciabola

Questo pesce prende il nome dalla forma del suo corpo, allungato e un poco piatto. La spatola o pesce sciabola ha una carne dal sapore delicato, ha il vantaggio di avere poche spine ed è ottima gustata in agrodolce.

Mormora o Marmora

La mormora è un ottimo pesce povero che ha una carne ottima in tutte le preparazioni. Provate a farci un sugo oppure cuocetela in umido al forno, anche con le ricette più semplici questo pesce vi darà grandi soddisfazioni.

Impostazioni privacy