Vieni perquisito nel supermercato? Le conseguenze per gli addetti alla sicurezza

Ti è mai successo di essere perquisito in un supermercato? Che cosa devi assolutamente sapere se ti capita di finire in questa situazione.

Appena davanti alle casse del supermercato così come al di fuori di alcuni negozi di abbigliamento spesso ci sono degli addetti alla sicurezza che hanno appunto il compito di sorvegliare che all’interno del punto vendita non avvenga niente di illecito.

perquisizione addetto sicurezza
Cosa succede se un addetto alla sicurezza perquisisce un cliente – News.NotizieFlash.com

Generalmente questi professionisti intervengono quando un cliente fa suonare il dispositivo antitaccheggio. Ciò potrebbe di fatto significare che è avvenuto un furto davanti ai loro occhi. Di conseguenza è possibile che l’addetto alla sicurezza voglia perquisire il sospettato.

Non tutti, però, sono a conoscenza di che cosa può succedere all’addetto in questione se per caso dovesse decidere di procedere con la verifica. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Vieni perquisito nel supermercato? Cosa succede agli addetti alla sicurezza

Ti sei mai chiesto se sia legale o meno che un addetto alla sicurezza del supermercato perquisisca un cliente nel caso in cui abbia il sospetto che quello abbia rubato qualcosa? Ebbene, non tutti sanno che in realtà per legge nessuno può subire una perquisizione da parte di questo professionista.

perquisizione al supermercato
Perquisizione al supermercato: cosa succede all’addetto alla sicurezza – News.NotizieFlash.com

Addirittura l’addetto alla vigilanza non può procedere con la perquisizione nemmeno nel caso in cui abbia fisicamente visto il presunto ladro appropriarsi di un articolo senza pagarlo. Questo perché, qualora avvenga la perquisizione, si starebbe verificando il reato di usurpazione di funzione pubbliche.

La perquisizione infatti è un’attività che può essere effettuata solo ed esclusivamente dall’autorità pubblica e la violazione di questa regola può portare per il trasgressore ad una condanna fino a due anni di reclusione come stabilisce il diritto penale.

Se, quindi, ti dovesse capitare di venire perquisito all’interno di un supermercato sappi che puoi richiedere l’intervento immediato da parte della polizia o dei carabinieri. Ovviamente sempre che tu sia sicuro di essere innocente, altrimenti tale richiesta potrebbe non essere così conveniente per te…

Ad ogni modo, scherzi a parte, è per questo motivo che spesso gli addetti alla sicurezza che hanno il sospetto che qualcuno abbia rubato qualcosa chiedono alla persona in questione di svuotare lei stessa i sacchetti della spesa o di mostrarne il contenuto. Lo sapevi? D’ora in poi, eviterai di finire in spiacevoli situazioni.

Impostazioni privacy