Villaggi di zucche: dove si trovano in Italia, la mappa con tutti i posti imperdibili

Se sei stanco del solito Halloween, devi proprio visitare un villaggio di zucche. Ecco dove puoi trovarle in Italia!

Siamo ormai ad autunno inoltrato ed Halloween è alle porte. Hai mai pensato di visitare un villaggio o un campo di zucche in questo periodo? Questa usanza è in stretta relazione con un’origine di Halloween, l’antica festa celtica chiamata Samhain. Proprio durante questo periodo, si celebrava il passaggio tra l’estate e l’inverno, considerato la fine dell’anno celtico.

Campi di zucca
Hai mai visitato un campo di zucche? – News.NotizieFlash.com

I celti, per proteggersi e allontanare gli spiriti maligni, intagliavano delle rape e le illuminavano con delle candele. Questa tradizione prese piede poi negli Stati Uniti del diciannovesimo secolo, soprattutto grazie agli immigrati irlandesi. Le rape vennero sostituite dalle zucche che erano facilmente reperibili in America. Oggi la tradizione di intagliare le zucche è diventata un classico intramontabile e soprattutto ad Halloween si visitano campi di zucche dove è possibile anche mascherarsi e intagliarle. Ma dove puoi visitare un bel campo di zucche in Italia?

I campi di zucche più belli in Italia

Negli ultimi anni l’Italia ha organizzato diversi villaggi di zucche dovrei fare un’esperienza di Halloween con i fiocchi. Ma dove puoi trovarli? Se ti trovi in Campania, ad esempio, puoi visitare “il giardino delle zucche” a Pignataro maggiore, questo è il campo di zucche più grande d’Europa. Ci troviamo in provincia di Caserta, in un campo di zucche gestito da una famiglia metà italiana e metà americana. Puoi visitare il giardino delle zucche da fine settembre fino al 1° novembre in tutti i weekend, dal martedì alla domenica.

Zucche
Quale villaggio delle zucche visiterai? – News.NotizieFlash.com

Sempre in Campania, troviamo “la terra delle zucche” ad Eboli. Qui oltre al campo di zucche, troverai tantissime attività da fare anche con i più piccoli. Ci sono attività e giochi che permetteranno sia ai bambini che ai genitori di essere più in contatto con la natura. Potrai partecipare anche all’attività chiamata “farm americana”, dove troverai un labirinto di fieno, i laboratori di intaglio e pittura, potrei fare un giro con il trattore ecc.

Se invece ti trovi in Piemonte, puoi visitare “la casa delle zucche” ad Andezeno, in provincia di Torino. Questo campo di zucche esiste da 29 anni e presenta centinaia di varietà di zucche di diverse forme, dimensioni e colori. Puoi visitarlo dal 9 settembre al 19 novembre. Se sei in Lombardia invece, ti troverai davanti a più campi di zucche. Ad esempio, c’è “tulipania”, in provincia di Bergamo. Qui ci sono diverse attività da fare come con i bambini come ad esempio la ricerca della zucca. Puoi visitare tulipania dal 17 settembre al 1° novembre, tutti i sabato e tutte le domeniche.

Che dire se ti trovi in Toscana? Anche qui puoi trovare il tuo giardino delle zucche, precisamente nel Valdarno, al “fienile rosso”. Qui potrai scegliere la tua zucca e partecipare ai laboratori dell’orto. La particolarità di questo campo di zucche sono le scenografie, infatti, potrai entrare anche in una casetta della strega. Puoi visitare il fienile rosso dal 29 settembre fino al 31 ottobre, del venerdì alla domenica.

Questi sono solo alcuni suggerimenti dei villaggi di zucche che puoi visitare, ma c’è ne sono tanti altri!

Impostazioni privacy