In arrivo un’app davvero rivoluzionaria che salva letteralmente la vita. Si tratta dell’ app del 112. Come funzionerà.
Finalmente in arrivo un qualcosa di molto utile in quei momenti in cui la nostra vita potrebbe essere in pericolo. Con un solo click si attiva un protocollo di soccorso in grado di salvare la nostra vita. Quante volte ci si trova in quei momenti di scarsa sicurezza, come il camminare da soli in una strada isolata di notte oppure sentirsi seguiti da qualcuno malintenzionato. Quante donne in particolare si sentono davvero in pericolo nel dover tornare da sole la sera a casa.
Anche il solo parcheggiare – che sia in strada oppure in un garage sotterraneo – desta molta angoscia. Si teme sempre il peggio e soprattutto non si sa mai come comportarsi. Almeno 9 donne su 10 non si sentono tranquille e la percentuale è davvero preoccupante. Questo significa che non vi è affatto sicurezza e bisogna essere preparati a ogni evenienza che dovesse verificarsi. Ecco che arriva in soccorso questa App davvero innovativa, si tratta di un’applicazione del 112, la quale viene in soccorso di noi donne, ma non solo, è rivolta a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto in momenti di pericolo.
“Where are you” – Dove sei – un click per salvarsi la vita
Si tratta della nuova App del 112 che viene in soccorso nei momenti di pericolo. Si attiva con un solo click e si chiama “Dove sei – Where are you”. Completamente gratuita e scaricabile per qualsiasi dispositivo – sia Android che IOS – è un collegamento diretto con le Forze dell’ Ordine. Come fare per installarla gratuitamente? Innanzitutto bisogna concedere l’autorizzazione della posizione e nel momento di necessità dare subito la richiesta di aiuto, condividendo il luogo dove ci si trova.
I modi per chiedere aiuto – e quindi utilizzare l’App – sono tre: chiamando il 112, utilizzare la chat istantanea, oppure la chiamata silenziosa – quando non si può parlare – in questo modo sono gli operatori del 112 ad ascoltare cosa sta succedendo. Vi è la possibilità di scegliere gli operatori tra Polizia, Vigili del Fuoco e Ambulanza. Si possono aggiungere al proprio profilo tutte le informazioni di contatto, tra cui numeri di telefono e indirizzo. Per fare in modo che l’applicazione svolga correttamente il suo utilizzo immediato si consiglia di tenerla sempre aperta e quindi far partire subito la chiamata di soccorso nel momento in cui ci sono validi sospetti. Per coloro che vogliono avere conferma di aver ben compreso l’utilizzo e quindi non commettere errori – presi dal panico del momento – esiste una chiamata dimostrativa la quale spiega passo dopo passo come fare in caso di imminente pericolo.