Zip rotta: il metodo geniale per ripararla in pochi istanti

Consigli imperdibili per la zip rotta, ecco il metodo geniale per ripararla in pochi istanti. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Quando la cerniera lampo zip si rompere è sempre una grandissima seccatura. Un problema che, tra l’altro, si verifica sempre nei momenti meno opportuni, quando siamo di fretta e non abbiamo molto tempo da dedicare a riparare la cerniera lampo. Uno dei problemi più frequenti è quello della zip che rimane inceppata su un lato solo. La zip non scorre e non si riesce a più a unire le due fettucce dentate.

zip rotta come ripararla
Zip rotta, il metodo geniale per ripararla in pochi istanti – news.notizieflash.com

Qui vi spieghiamo il trucco per riparare questo guasto in pochi minuti, senza bisogno di dover portare la cerniera lampo a riparare e spendere soldi inutilmente. Spesso i metodi casalinghi possono rivelarsi molto efficaci e utili, soprattutto ci fanno risparmiare.

Di seguito vi segnaliamo tutti i passaggi del trucco da mettere in pratica per aggiustare la vostra zip inceppata. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Zip rotta, il metodo geniale per ripararla in pochi istanti

Non disperate se la vostra cerniera lampo zip si è inceppata, con questo pratico e facile trucco la risolverete il vostro problema in un attimo. Il trucco che vi segnaliamo qui serve per riparare una cerniera lampo bloccata un lato soltanto. Quello di cui avete bisogno per la vostra riparazione sono: un paio di pinze, delle forbici, un filo spesso e un ago.

rimedi zip rotta
Il metodo per aggiustare una cerniera lampo rotta – news.notizieflash.com

Per sbloccare la zip inceppata, prendete le pinze, afferrate il cursore e riportatelo nella posizione base, in fondo alla cerniera, tenendo unite le due fettucce dentate, in modo che il cursore scorra su entrambe, facendo attenzione a fare con delicatezza.

Nel caso in cui i denti della cerniera si fossero disallineati può essere necessario praticare un taglio nel punto corrispondente, per riallineare i dentini richiudendo il taglio con una cucitura. Prendete ago e filo e ricucite bene la parte tagliata dopo aver sistemato la fettuccia con i dentini. La cucitura deve essere robusta e resistente.

Quando avrete finito, provate a far scorrere il cursore lungo la cerniera, aiutandovi con le dita, per verificare che la cerniera sia riparata e il cursore scorra regolarmente. Fate scorrere la zip più volte, per testarla per bene, e se dovesse scorrere a fatica lubrificatela con un po’ di crema per le mani. Un altro piccolo trucco che è molto efficace soprattutto per le cerniere più dure, come quelle dei jeans.

Impostazioni privacy