Capelli bianchi, come prevenirne la comparsa grazie all’alimentazione

Ci sono cibi che si rivelano perfetti per contrastare la comparsa dei capelli bianchi. Ecco quelli da preferire.

Con il passare del tempo, iniziare a notare la comparsa dei primi capelli bianchi è più che normale. Ciò dipende da tutta una serie di fattori che possono variare da persona a persona e che sono solitamente legati alla genetica, alla presenza di melanina e, in alcuni casi, anche allo stile di vita e a stress o patologie in atto.

cibi contro i capelli bianchi
cibi contro i capelli bianchi – News.NotizieFlash.com

Ciò che rimane valido per tutti è che si può migliorare la situazione attraverso l’alimentazione. Ci sono infatti dei cibi ricchi di sostanze nutritive che aiutano proprio a prevenire e rallentare la comparsa dei capelli bianchi. Inserendoli tutti i giorni all’interno di un’alimentazione sana, questi aiuteranno a migliorare la salute del cuoio capelluto e dell’organismo in generale.

Capelli bianchi? Ecco cosa mangiare per prevenirne la comparsa

Come abbiamo già visto, i capelli bianchi possono presentarsi per tutta una serie di fattori legati all’assunzione di farmaci, alla genetica, a delle carenze alimentari, etc… Mangiando correttamente e scegliendo i cibi giusti si può quindi agire in prima persona per migliorare la situazione. Per farlo è necessario inserire nell’alimentazione i cibi ricchi di rame come il cioccolato amaro, i funghi, la frutta secca (come le noci che sono anche prettamente autunnali) e la crusca. Seguono poi quelli che contengono selenio e tra i quali spiccano il salmone, i pesci azzurri e l’uva passa.

cibi contro i capelli bianchi
cibi contro i capelli bianchi – News.NotizieFlash.com

Anche le vitamine sono importanti e tra queste la A, la C e la E che si possono trovare nella frutta, nei peperoni e nei pomodori. Per le vitamine del gruppo B, anch’esse indispensabili, si può far scorta di cereali integrali, lievito di birra, uova, arachidi e avocado. Per migliorare ancor di più la situazione è preferibile seguire una dieta sana e bilanciata che eviti le infiammazioni. Anche il sale sarebbe da limitare (ma mai da eliminare) e da sostituire quando possibile con diverse spezie che vantano proprietà benefiche incredibili e, quindi, salutari anche per la chioma.

Infine, oltre a mangiar bene è molto importante prendersi cura dei capelli usando magari impacchi di uova o avocado per fornire quanto già detto anche in modo diretto e per godere al meglio di benefici potenziati. Il tutto per un risultato davvero unico e per una chioma che risulterà prima di tutto più sana, lucida e morbida. E, non ultimo, con una minor inclinazione ad ingrigirsi e mostrare capelli bianchi elettrici e difficili da gestire.

Impostazioni privacy