Ci sono dei cibi insospettabili che contengono molto più zucchero di quanto immagini. Scopri quali sono e perché evitarli!
Quando si parla di alimentazione le cose da sapere non sono mai troppe. Per scegliere gli alimenti giusti da portare in tavola tutti i giorni (e cioè quelli in grado di far bene alla salute senza danneggiarla) è infatti indispensabile basarsi su tante cose. Si va dalla scelta di cibi di qualità, all’esclusione di quelli che fanno male e fino al modo di cuocere i vari alimenti.
Ma come fare per quei prodotti che pur senza saperlo contengono zuccheri nascosti? Sceglierli tutti i giorni e usarli in cucina può portare ad un’innalzamento della glicemia non indifferente, andando a rovinare tutto il lavoro svolto. Per questo motivo, non dovresti mai smettere di leggere le etichette e di sospettare anche dei cibi all’apparenza senza zucchero. Alcuni infatti ne contengono e anche in quantità che non immagineresti mai.
Quali sono i cibi ricchi di zucchero che dovresti iniziare ad evitare
Iniziamo con il dire che i cibi processati sono considerati sempre più in modo negativo. E tutto per via degli ingredienti che contengono e che spesso non sono affatto salutari. Tra i tanti figura ovviamente anche lo zucchero che si trova di sovente anche in prodotti che non sospetteresti mai perché dal sapore salato o appartenenti a categorie ben diverse da quelle in cui ti aspetteresti di trovare zuccheri. Andando più nello specifico lo zucchero si trova spesso nei salumi confezionati in cui appare sotto forma di zucchero o di destrosio. Anche il pane che acquisti ne contiene spesso in grandi quantità, sopratutto se confezionato. Lo yogurt, noto come alimento sano, ha degli zuccheri naturali che non fanno male ma solo se acquistato, appunto, al naturale. Quello alla frutta contiene infatti zuccheri aggiunti che lo rendono meno sano.
Anche zuppe e verdure pronte in scatola sono ricche di zuccheri e lo stesso può dirsi anche per le bibite considerate innocue perché light o destinate ai più piccoli. A questi cibi si aggiunge poi il ketchup e, anche se non lo diresti mai, i cereali per la prima colazione. Ben lontani dall’essere sani come viene spesso dichiarato, questi prodotti sono ricchi di zuccheri di ogni tipo. Per trovarli davvero sani bisogna acquistarli infatti in versione integrale e totalmente priva di zuccheri.
Infine, tutti i prodotti light sembrano avere più zuccheri del normale e questo perché il processo subito per l’estrazione dei grassi porta ad un aumento dello zucchero in essi contenuto. Da oggi, quindi, per andare sul sicuro è bene leggere le etichette e i valori nutrizionali di ogni prodotto. Solo agendo così e curandoti di scegliere cibi che mantengano bassa la glicemia potrai infatti essere sicura di ciò che mangi e di quel che porti in tavola per la tua famiglia.