Tendi sempre a stare con le braccia conserte? Ti accorgi che lo fai solo in determinate occasioni? Ecco cosa significa.
Sono tante le persone che spesso si mettono a braccia conserte come risposta ad una determinata circostanza che si sta vivendo. Il linguaggio del corpo può aiutarci a comprendere lo stato d’animo di una determinata persona anche in assenza di una comunicazione verbale.
Se sei quel tipo di persona che tende sempre a stare con le braccia conserte, potresti trovare decisamente interessante il contenuto di questo articolo. Nelle prossime righe, infatti, vedremo cosa significa tenere le braccia conserte e i vari significati che può assumere.
Hai sempre le braccia conserte? Ecco cosa significa
Partiamo dal presupposto che inconsciamente, tenere le braccia conserte, non è altro che un meccanismo di autodifesa. Secondo vari psicologi tale gesto esprime timidezza e difesa, un modo che deriva dall’infanzia nello specifico quando un bambino si rifugia nelle braccia dei genitori per difendersi o per cercare un minimo di sicurezza.
Ci sono diversi modi, però, di tenere le braccia conserte. Analizziamo i più comuni:
- Quando tendiamo ad abbracciare tutti e due le braccia vogliamo evitare di esporci troppo agli occhi degli altri, si tratta di una forma di autoconsolazione in cui comunichiamo preoccupazione, ansia o nervosismo;
- Se incrociamo le braccia e abbiamo anche i pugni chiusi, il nostro corpo non fa altro che comunicare difesa e se vogliamo anche ostilità. Potrebbe essere l’anticipazione ad uno scontro verbale o fisico;
- Può capitare anche di avere le braccia conserte con i pollici delle mani rivolti verso l’altro, in questo caso stiamo esprimendo la volontà di tenere sempre la situazione sotto controllo. Tale scenario capita spesso quando stiamo interloquendo con persone che non conosciamo, si tratta di un modo per infondersi fiducia;
- Se incrociamo le braccia dietro la schiena vuol dire che stiamo vivendo un momento di forte disagio e di notevole difficoltà.
- In alcuni casi può anche stare a significare che si ha freddo, ad ogni modo si tratta di uno scenario decisamente diverso dagli altri visto che nella fattispecie si tenderà anche ad alzare le spalle per generare calore.
Hai trovato interessante questo articolo? Se ne vuoi leggere un altro di questa tipologia ti invitiamo a cliccare qui: buona lettura!